Il Melograno è una cooperativa sociale tipo A e nasce nel 2004 da alcuni educatori operanti nei servizi della Fondazione Auxilium. Alla sua costituzione, la cooperativa conta 12 soci lavoratori e 1 dipendente: nel 2018 possiede un organico di 67 persone, di cui la maggior parte con formazione su materie socio-pedagogiche.  Il Melograno svolge servizi socio-educativi, di accoglienza, di prevenzione, rivolti a persone e famiglie, al fine di rispondere al bisogno di ascolto, di una presa in carico sociale ed educativa, di un accompagnamento all’autonomia.

La nostra mission

La mission del Melograno si rispecchia nella prossimità: l’approccio alla persona viene sempre portato avanti con uno sguardo di attenzione e cura. Strumento essenziale per raggiungere questo obiettivo è la professionalità, con la quale si agisce nel contesto sociale, orientata alla mediazione sociale e comunitaria. Tutto questo, partendo dalla necessità di conoscere il territorio e utilizzando procedure innovative, porta ad un agire qualitativamente generativo, nell’orizzonte della liberazione dai pesi di povertà e ingiustizia.

I nostri valori

Al centro del progetto della cooperativa c’è la parola “dignità“: la dignità del lavoro sociale; la dignità dei bisogni pedagogici emergenti ed esistenti sul territorio genovese, da affrontare in un’ottica professionale e legalmente riconosciuta dai soggetti esterni; la dignità da restituire a chi soffre. I valori di riferimento che ispirano l’operato quotidiano nei diversi servizi sono orientati allo sviluppo integrale della persona e si riconoscono nel discorso di Papa Francesco alla Confederazione Cooperative Italiane – Confcooperative (febbraio 2015).

Le reti

Nel corso degli anni, il nostro lavoro si è sviluppato in stretta sinergia con la Fondazione Auxilium e la Caritas Diocesana di Genova, fino a diventare un vero e proprio lavoro di rete che coinvolge anche la cooperativa sociale Emmaus Genova, i Volontari per l’Auxilium ODV, l’Associazione per l’Auxilium APS e l’Associazione La Staffetta. Oltre a collaborare con il mondo ecclesiale e le Istituzioni pubbliche, Il Melograno ha costruito sinergie con la rete esterna di soggetti del Terzo Settore operanti nel territorio sia regionale sia nazionale.