Cosa Facciamo

Il Melograno opera nei seguenti ambiti

Ambito Persone Senza Dimora

Serve persone che soffrono la grave emarginazione urbana, italiane, comunitarie o extra-comunitarie. Partendo dalla copertura dei bisogni primari, i servizi puntano a costruire con la persona un sistema di conoscenza, fiducia e disponibilità che, attraverso metodologie professionali di accompagnamento sociale, porti al raggiungimento della massima autonomia possibile. L’intervento sociale prova a ridare opportunità affinché ogni persona sia riconosciuta in una rete di relazioni significative, ristabilendo dignità e diritto di partecipazione.

Ambito Persone Straniere

Progressivamente sviluppatosi in risposta alle variazioni del fenomeno migratorio in Italia, offre servizi di sportello e residenziali per persone migranti presenti a vario titolo sul nostro territorio, all’interno di percorsi di tutela, protezione ed inclusione sociale: richiedenti asilo e rifugiati, vittime di tratta e di grave sfruttamento, titolari di permessi per motivi umanitari o di protezione sussidiaria.

Ambito Minori e Famiglie

Si esprime attraverso una Comunità Genitore-Bambino, diversi alloggi per l’autonomia per mamme e donne, la compartecipazione ai servizi SPRAR Famiglie e in una serie di interventi in partnership con altre organizzazioni quali interventi educativi sulla famiglia, di prevenzione sui minori  e di inclusione sociale sull’adulto. Inoltre gestisce un Centro di Aggregazione, che opera a favore dei bambini (6/14) nella unità urbanistica di Pré nel Centro Storico, con attività educative, di gioco e di supporto allo studio, a prevenzione dal disagio.

Servizi per la Salute

Raggruppa servizi che promuovono il benessere e la salute della persona in condizioni di fragilità e marginalità sociale. Interviene unendo al recupero fisico un percorso di accompagnamento sociale che mira a concretizzare opportunità di inclusione. Fornisce assistenza alle persone in fase terminale. Oltre al trattamento residenziale per persone con Hiv/Aids, l’attività dell’Area si è estesa a servizi per convalescenti, con la finalità di dare dignità alle persone che, non avendo né famiglia né mezzi, hanno necessità di essere ospitate in un ambiente protetto dopo le dimissioni dall’ospedale.